♥Fatti conoscere♥Unisciti ai miei lettori♥Se vuoi lascia un commento e ti risponderò con piacere♥

lunedì 10 settembre 2012

Conservazione in congelatore-Frutta procedimenti 2

Per evitare che le proprietà organolettiche si disperdano o si affievoliscano, alcuni tipi di frutta necessitano, prima di essere congelati, di zuccheratura ( di solo zucchero o sciroppo) :


18
More
Lavarle in acqua molto fredda e prepararle come indicato per le fragole.
Pere
Sbucciarle, tagliarle nel senso della lunghezza a metà o in quarti ed eliminare i semi. Ricoprirle con uno sciroppo di media densità, aggiungendo 1 cucchiaino da caffè di vitamina C in polvere per ogni litro. Congelare.

Si possono conservare anche le pere cotte al forno.
Pesche
Scegliere le pesche a polpa gialla. Sbucciarle, eliminare il nocciolo e tagliarle a metà o in quarti. Congelare in uno dei seguenti modi:
-mescolare alle pesche 1 Kg. di zucchero aggiungendo 1 cucchiaino da caffè di vitamina C in polvere per ogni chilogrammo di frutta;
-preparare uno sciroppo di media densità e nel quale si è aggiunto 1 cucchiaino da caffè di vitamina C in polvere per ogni litro;
-schiacciare le pesche fino ad ottenere un purè. Zuccherare le pesche secondo le indicazioni date nel primo modo di congelazione. Così approntato, il purè servirà per la preparazione dei gelati.

Prugne   
Lavarle, dividerle a metà e togliere il nocciolo.

Si possono congelare mescolando 1 Kg. di zucchero per ogni 3 o 4 Kg. di frutta e 1 cucchiaino da caffè di vitamina C in polvere per ogni Kg. di prugne; oppure preparando uno sciroppo di densità media e 1 cucchiaino da caffè di vitamina C in polvere per ogni litro.
Ribes
Scegliere i grappolini di ribes più maturi, lavarli e sgranare gli acini migliori. Versarli in sacchettini di plastica mettendone circa 200 grammi e aggiungendo in ogni involucro un cucchiaino di zucchero.
Togliere l’aria, sigillare e congelare.
Uva
Scegliere i grappoli di uva ben sani e maturi, lavarli e sgranare gli acini migliori. preparare uno sciroppo a bassa densità, con l’aggiunta di 1 cucchiaino da caffè di vitamina C in polvere per ogni litro.
Confezionare l’uva e lo sciroppo in contenitori di plastica lasciando 3 cm di vuoto per la dilatazione e congelare.
macedonia_c_gelato
PUREA DI FRUTTA MISTA
Per questa preparazione serve frutta di polpa tenera, come, pesche,albicocche e susine.
Lavare la frutta in abbondante acqua fredda. Dividere i frutti a metà asportando il nocciolo. passare subito la polpa al setaccio raccogliendola in un recipiente non metallico.
Appena la frutta è passata al setaccio, aggiungere subito e mescolare succo di limone e zucchero ( per 3 Kg. di frutta: 100 gr. di zucchero, 1 limone).
la purea non deve restare a lungo a contatto con l’aria e ossidarsi o decolorarsi
Dividere la purea in contenitori di plastica resistente, far uscire quasi tutta l’aria, lasciando un breve spazio per la dilatazione del liquido.
Sigillare e mettere nel congelatore.
<< PARTE 1

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio di essere qui e risponderò con piacere ai vostri commenti ♥
Sarò felice di ricambiare la visita ♥
Annaemy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...